[web page software] [build your own website] [Chi Siamo Blue-Forest]
[Maine Coon Blue-Forest]
[Maschi Blue-Forest]
[Femmine Blue-Forest]
[Cuccioli Blue-Forest]
[Cucciolate Precedenti - Past Litters]
[Blue-Forest Giovani - Young- Thor]
[Blue-Forest Giovani - Young - Tiche]
[Blue-Forest Giovani - Young - Supenova]
[Gallery Blue-Forest]
[Links Blue-Forest]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[Maine Coon Blue-Forest]
[Allevamento Blue Forest Maine Coon Cattery - Milano Italia]
[]

Allevamento amatoriale Gatti Maine Coon riconosciuto ANFI-FIFè - Maine Coon Cattery registered ANFI FIFè

+39 3333568545

info@blueforest.it

Storia del Maine Coon

Il Maine Coon è una delle razze naturali più antiche del Nord America ed è il gatto ufficiale dello Stato del Maine.

Moltissime sono le leggende che aleggiano attorno all'origine di questa razza.

La più romantica, ma impossibile biologicamente, è quella che descrive l'accoppiamento tra un procione ed un gatto selvatico; la leggenda prende spunto da alcune somiglianze tra le due specie infatti, la coda del procione somiglia alla coda del Maine Coon e a volte,questo simpatico gattone, si siede ed utilizza le zampe anteriori per mangiare proprio come fanno i procioni. Un'altra storia popolare racconta dell'incrocio tra i gatti di Maria Antonietta spediti in America e gatti indigeni semi-selvatici.

Numerosi allevatori oggi sostengono che il Maine Coon nasce dall'incontro tra gatti domestici americani a pelo corto e gatti di razza Angora introdotti nel New England o da gatti a pelo lungo portati dai Vichinghi.

La prima esposizione in cui appare un Maine coon è quella di Boston nel 1861. Nel 1895 a New York una gatta Maine Coon brown tabby, di nome "Cosie", vince il titolo di miglior gatto.

Carattere e comportamento del Maine Coon

Sebbene il Maine Coon sia un gatto che ama stare con le persone, non è tuttavia un animale che assilla l'uomo con continue richieste di attenzione.

Si siede accanto a voi sul divano e vi segue quando cambiate stanza; se inavvertitamente lo chiuderete fuori dalla porta, quando la aprierete lo troverete ancora lì ad aspettarvi.

Il Maine Coon diventa il tuo compagno di giochi e probabilmente anche "il tuo bambino".

Malgrado la mole il Maine Coon è dotato di un carattere calmo e rilassato,estremamente equilibrato e perciò adatto alla convivenza con bambini anche piccoli. Il maschio è più giocherellone mentre le femmine mantengono un comportamento più adatto a delle signore.

Grazie alla sua fama di provetto cacciatore veniva "arruolato"già dai primi del '900 sulle navi inglesi per mantenerle libere dai topi........e,pensate, ne bastava solo uno a bordo!

Generalmente questo gatto va molto d'accordo, come detto,con i bambini ma anche con altri animali, cani compresi.

Caratteristiche del Maine Coon

Tutto nel Maine Coon si è evoulto per resistere ai climi più freddi ed aspri. Il suo folto e lucente manto è anche idrorepellente come in nessuna altra razza al mondo.La pelliccia si presenta più lunga sulla gorgiera e sulla pancia per proteggerlo dall'umidità e dalla neve; più corta sulla schiena e sul collo per evitare di rimanere incastrati nel cespugli del sottobosco. Quando il gatto dorme, arrotola attorno a sè la lunga e folta coda che gli assicura la giusta temperatura anche in condizioni estreme.

Le orecchie sono coperte da pelo sia all'interno che all'esterno, sempre per proteggersi, ed in cima presentano ciuffi di pelo esattamente come le orecchie delle linci. Il muso sporgente serve per bere più facilmente dai ruscelli e dalle pozze.


Nonostante questa folta pelliccia, tutto quello che il Maine Coon necessita è una spazzolata alla settimana.


La crescita del Maine Coon è più lenta rispetto a quella degli altri felini domestici. Questi gattoni raggiungono la massima grandezza intorno ai 4-5 anni.

Il Maine Coon rimane un grande giocherellone fino a tarda età.

Questi gatti comunicano con una serie di caratteristici trilli che ricordano quelli di alcune creature che popolano i boschi. Raramente miagolano e quando lo fanno la loro voce è sottile e gentile che non vi aspettate che provenga da un gatto così grosso.

mobile phone
@ mail